venerdì 21 dicembre 2012

Stella di Natale con gli occhiali da sole


Per dare un tocco in più natalizio alla casa volevo comprare una bella stella di Natale da mettere sul terrazzo. Prima di acquistare la pianta però, conscia del mio pollice “nero” con i vegetali,  ho fatto una ricerchina in rete per scoprire come curarla al meglio e così ho fatto una scoperta davvero curiosa …
Sarò ignorante, vi ricordo come scusante che ho il pollice nero con le piante e quindi da un certo momento in poi mi sono disinteressata del mondo verde, ma io ignoravo le origini della da noi natalizia stella di Natale!Un bravo a chi invece sapeva già tutto, agli altri racconto la storia di questa fiammeggiante piantina!
L'Euphorbia pulcherrima, nome scientifico della Stella di Natale (anche nota come Poinsettia) è una pianta ornamentale originaria del MESSICO! Dove nasce spontaneamente e può raggiungere anche un'altezza fra i due e i quattro metri! Essendo tropicale ha ben poco da spartire con il clima natalizio europeo, infatti ama il caldo e mal sopporta temperature inferiori ai 15 gradi (e io la volevo mettere fuori!Non sarò mai un giardiniera!sigh sob!). Ma allora perché ci ostiniamo a comprarla a Natale? Per motivi estetici dicono dalla regia (forum online), visto che i suoi colori rosso e verde s’intonano alla perfezione con la tradizionale atmosfera natalizia occidentale.
Ne si ha notizia dal lontano 1520, quando i conquistadores spagnoli di Cortès la notarono tra i fiori e i frutti destinati all’ imperatore azteco Montezuma, ma solo nel 1825 Joel Robert Poinsett, ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, ne portò alcuni esemplari a casa  in Carolina per iniziare a coltivarli, facendoli così conoscere e diventare parte integrante delle moderne tradizioni natalizie. In onore dell’ambasciatore venne quindi assegnato alla pianta il suo nome botanico: Poinsettia.
Ma non ho ancora finito! Più indago su questa pianta e più imparo! Sentite questa: la sua bellezza è data evidentemente dalla fioritura, ma quello che non sapete (credo) è che i fiori della Stella di Natale (detti ciazi) sono quei “cosini” gialli che tutti credono essere il pistillo della pianta! Mentre i “petali” rossi sono in realtà FOGLIE, chiamate “brattee”, che in natura possono essere anche rosa o bianche e che servono per attirare gli impollinatori!
Povera stellina! Lei vorrebbe solo occhiali da sole e un bel margarita ghiacciato e invece noi la teniamo come centrotavola natalizio! Va beh dai, non è poi così male come vita, sta al calduccio in casa, al centro dell’attenzione e se è fortunata “mangia” anche un po’ di pandoro … almeno le briciole!!!
Angelica

1 commento:

  1. interessante davvero.facevo parte di coloro che non sapevano nulla della stella di natale.pensa che ogni sera,gli anni precedenti,con uno sbatti notevole e con il rischio di una broncopolmonite,la mettevo sul balcone la notte!!!!!

    RispondiElimina