giovedì 15 marzo 2012

Il ristorante SHUN e i suoi tavoli furbi...

Iera sera sono finalmente riuscita ad andare in questo giappo di viale Tunisia che è una vita che dico di voler provare e poi tra una cosa e l’altra si è sempre rimandato!
Perciò innanzitutto grazie alla meravigliosa donna che mi ci ha portato!

Veniamo ai complimenti, perché in questo caso vanno proprio fatti! L’atmosfera è chic, ma senza essere gelida. L’arredamento è minimal, come ci si aspetta da un ristorante giapponese,  ma tutt’altro che impersonale. Appena entrati si respira un’aria di cordialità ed efficienza. Non so perché ma questo posto mi fa venire in mente un giardino zen! Saranno le piante, o più probabilmente la zona con i tavoli “furbi”…. il fondo della sala è allestito in maniera finto orientale: i tavoli sono incassati in un contropavimento che  dà solo  l’illusione di essere seduti per terra, perché in realtà il tavolo è normalissimo! Ci si siede sul pavimento, ma  in realtà s’infilano le gambe sotto il tavolo, come in una buca! L’effetto è di grande charme (sembrano tutti seduti a gambe incrociate per terra come si usa in Giappone) ma la soluzione è mooolto più comoda della vera seduta tradizionale!!
Il menù ha una sua identità ben precisa: non il solito elenco di piatti proposti ovunque, ma variazioni sul genere molto interessanti, come la TARTARE condita con il succo di lime, o il MARIO ROLL, la cui frittura è croccante e leggera, ma non insipida come spesso la tempura può essere!
Per poter fare una recensione più approfondita del menù dovrò tornarci un’altra volta perché ieri le chiacchiere da fare erano tante e la fame poca.. che “seccatura” doverci tornare eh?
Non resta che risolvere l’enigma del nome. Cosa significa Shun? Io che sono una curiosona sono andata a cercarmelo, ma ho trovato molteplici risposte:
1-      Antica dinastia cinese (chissà perché tutti i ristoranti giappo che mi piacciono scopro poi essere di proprietà, o gestiti da cinesi!)
2-      Verbo: evitare
3-      Tipologia di coltelli di alta qualità (tipo i famosi coltelli Shogun..se siete abbastanza vecchi per ricordarli)
4-      Andromeda Shun… Mitttico personaggio dei Cavalieri dello Zodiaco!
Quale sarà il significato che dà il nome al ristorante? A voi la scelta, o la voglia di chiederlo al cameriere se ci andrete a cena! Io mooolto personalmente ho scelto l’opzione 4: il guerriero in rosa che in quanto a ciglia batte anche Lady Oscar!
Angelica


1 commento: