lunedì 25 febbraio 2013

Looper - In fuga dal passato


Il tema del viaggio nel tempo mi ha sempre affascinato e quando si presenta l'occasione di un film di fantascienza sull'argomento, per di più con il mitico Bruce Willis, non posso certo lasciarmi sfuggire l'occasione!
Lo spunto alla Terminator (viaggio dal futuro ad un tempo presente per commettere un determinato omicidio) è di facile effetto. Ma in questo caso l'iconografia e l'atmosfera generale sono classicamente post-apocalittici, con ottima ricaduta sullo scenario degli eventi. 
Detto questo, nonostante l'intrigante tema dei salti temporali la trama è piuttosto banale e il finale non così sorprendente come i protagonisti vorrebbero farci credere. 
Il paradosso temporale è ben gestito, manca però di complessità e sregolatezza la narrazione, cosa che invece avrebbe fatto fare al film il vero salto (a parte quelli temporali)! 
Senza rivelarvi i dettagli della trama vi dico però che secondo me è davvero ben riuscito ed inquietante il personaggio dello "sciamano" e molto convincenti Emily Blunt e Joseph Gordon Levitt (Bruce Willis non ha bisogno di commenti). 
In due parole, se potessi tornare indietro nel tempo... lo riguarderei!!!
Fabio

Nessun commento:

Posta un commento