mercoledì 8 maggio 2013

Conoscete il jazz manouche?


Non si finisce mai di imparare. Ogni tanto è bello poterlo dire!
Mi è capitato di ascoltare in un locale (di cui presto arriverà la recensione) della musica live che mi è piaciuta moltissimo, alcuni brani già li conoscevo, ma era la prima volta che li “vedevo” proposti  dal vivo e, visto anche che Fabio ed io siamo sempre a caccia di idee per i nostri Sposini,  ho indagato un po’ meglio questo appassionante tipo di musica, scoprendo che ….
Si chiama jazz manouche, o gipsy jazz, e come suggerisce il nome è una declinazione appunto del jazz. Questo stile musicale melodico e cadenzato è tipico delle bande tzigane e trova la sua massima espressione negli strumenti a corda (tipo chitarre, bassi, violini e così via).
Famoso interprete, si può dire anzi “fondatore”, di questo genere musicale è il chitarrista Django Reinhardt, che ha intrecciato con la sua musica l'antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouches (da qui il nome) e il jazz americano.
Recita Wiki: “il frutto di questa unione è un genere che coniuga la sonorità e la creatività espressiva dello swing degli anni trenta con il filone musicale del valse musette francese ed il virtuosismo eclettico tzigano”.
Un bel miscuglio di sonorità  insomma, che impedisce ai piedi degli ascoltatori di restare fermi, ve lo garantisco!
Tanto per farvi capire di cosa sto parlando, avete presente il tema principale del film Chocolat? Quello suonato da Johnny Depp con la chitarra? Ebbene è, diciamo, una cover di Minor Swing, uno dei pezzi più famosi associati a Django Reinhardt!
Mai avrei detto che ci fosse addirittura un genere vero e proprio in cui collocare questi ritmi trascinanti!      … Si scopre sempre qualcosa di nuovo!!
Angelica

Nessun commento:

Posta un commento