mercoledì 2 ottobre 2013

Pavia presenta Monet

Ogni tanto cambiare aria e fare una gita fuori Milano ci vuole. Soprattutto quando le giornate sono così bigie e assale la voglia di passare l’intero weekend sul divano! Allora bisogna reagire e fare qualcosa! Per esempio fare una bella passeggiata a Pavia (40 min. da Milano.. se avete fortuna col traffico) e approfittarne per conoscere meglio l’uomo Monet in mostra alle Scuderie del Castello Visconteo.
Dico uomo e non pittore perché l’approccio della mostra punta più ad approfondire la vita e i perché di Monet, più che soffermarsi sulla tecnica pittorica. Un modo questo di accostarsi agli artisti e mostrarne le opere nuovo che però sta diventando già “tendenza”.
Bisogna dimenticare le vecchie mostre dove si vedeva vagare la gente senza meta che passava tra le sale alla velocità della luce e invece predisporsi ad un viaggio guidato, che avvicina ad autori e opere con semplicità, per gradi e non necessariamente attraverso i quadri.
Nel caso della mostra “Monet au coeur de la vie” ci si accosta a Monet attraverso 6 personaggi a lui vicini che rispondono alle sue lettere (presentate nella mostra dentro teche di vetro) con monologhi in video della durata di 6 min ciascuno. Così procedendo nella visita si ascoltano tra gli altri il padre di Monet e le due mogli che parlano di lui, del suo essere pittore, di ciò che lo anima e che si riflette nelle sue opere che noi tanto ammiriamo.
Se ancora non siete immersi nel mondo di Monet ci pensano i profumi ad aiutarvi: in ogni sala dei diffusori spandono in giro un determinato profumo che chiama la situazione di cui si sta parlando. Fiori per la sala dedicata a Giverny (la casa giardino di Monet), salmastro per rievocare le prime pitture en plein air con il pittore Boudin e così via. Non vi svelo altro. Non aspettatevi le “solite” ninfee di Monet, ma lasciatevi stupire ancora una volta dalla sua maestria nel fotografare la luce sull’ acqua.
Su una parete è riportata una frase di Pissarro che riferendosi a Monet lo paragona a un paio di occhi sensibilissimi e mai definizione fu più azzeccata secondo me, perché trovandosi di fronte ad una qualsiasi sua opera non ci si può non strabiliare per come Monet riesca a percepire la luce e catturarla sulla tela.
Buona passeggiata e salutate Monsieur Monet da parte mia!

Angelica

Nessun commento:

Posta un commento