giovedì 31 maggio 2012

Milano in bella mostra


"Milano è una città in attesa:oscilla tra sparse tracce di memoria e inaspettate proiezioni future." Questa la frase più illuminata e illuminante dell'introduzione alla mostra di fotografia (gratuita) adesso allo Spazio Oberdan fino al 10 giugno. "Ieri oggi Milano" 170 fotografie di 28 artisti che raccontano la nostra città dal secondo dopoguerra ad oggi. Visioni più o meno concettuali di architetture tra cui svetta, come giusto che sia, mi sento orgogliosa di dire, il nostro meraviglioso Duomo, catturato nelle diverse epoche e dalle più disparate prospettive. Sculture candide all'inizio del novecento (la foto più antica di tutta la mostra è del 1910) e "sporcate" negli anni '60, guglie che gareggiano in altezza con la Torre Velasca e si stagliano poi contro le Alpi nelle giornate terse. Curiosamente l'altro oggetto di attenzione degli artisti risulta essere l'opposto architettonico del Duomo: le nostre tristi periferie. Forse perché luoghi principi del cambiamento cittadino in un'ottica temporale di città in divenire, ma non per questo meno tristi allo sguardo del visitatore che però può "consolarsi" con altri scatti. Interessante per esempio la serie sulle piante che crescono selvatiche lungo i marciapiedi, o la carrellata di ritratti di personalità note degli anni 80. Un'emozione fortissima scaturisce dalla sezione dedicata alla Milano bombardata dalla Guerra in cui luoghi riconducibili a quelli odierni sono devastati dalle esplosioni e popolati da volti ancora più devastati degli edifici. 
Il mio consiglio per godere ancora di più questa mostra è visitarla con i propri genitori, cosa che io ho fatto, così da vedere le immagini con gli occhi di due generazioni diverse e potersi ritrovare a metà strada in qualche luogo della memoria. 
Un bacio enorme al mio papà e alla mia mamma!
Ah! Ultima nota: aria condizionata killer! Portatevi un golf di rincalzo!
Angelica

1 commento:

  1. Davvero una bella recensione!Il mio consiglio:andarci con figlia uscita dallo IED,che commenta le foto da addetta ai lavori,svelando i trucchi del mestiere e che offre uno scialle alla mamma che rischia una polmonite/colite"a frigore".Restituisco il bacio centuplicato.
    Marzia

    RispondiElimina