lunedì 4 giugno 2012

Zelmira: un must se passate da Modena!


Tornati sani, salvi e sazi dalla nostra trasferta in Emilia!
Dritti nell’epicentro dei terremotini di questi nostri tempi! Si sa, per gli amici si fa tutto e poi non potevamo proprio NOI (Gli Sposini Spensierati) mancare ad un Matrimonio!
E così via, senza timori nella patria delle tigelle! Cerimonia civile nel meraviglioso borgo di  Castelvetro, che merita davvero una passeggiata per le sue vetuste viuzze, poi rustico banchetto con prodotti DOC nella verde campagna di Formigine e scusate se è poco!
Ho ancora davanti agli occhi i cestini carichi di tigelle bollenti che arrivavano ai tavoli!  
Non contenti della serata godereccia il giorno dopo passando per Modena Centro ci siamo DOVUTI fermare al nostro ristorante preferito della zona, il mitico Zelmira. Nascosto in una piazzetta sperduta nel centro storico, così appare a noi “forestieri”, questo posto offre un’esperienza gastronomica di qualità superiore.
Piatti elaborati, ma bontà semplice. Grazia, la co-proprietaria, si mostra più che degna del suo nome nel modo di trattare gli avventori addirittura DECLAMANDO le delizie cucinate da Matteo. Quando Grazia finisce di parlare si vorrebbe ordinare TUTTO ciò che lei ha così meravigliosamente descritto! E non si sbaglierebbe perché ogni piatto che arriva è un’opera d’arte. Ma non parlo di arte “astratta”, cucina da gourmet con la puzza sotto il naso e dosi ridicolmente minuscole, intendo vera poesia della tavola: combinazioni di cibi ispirate e azzeccate che soddisfano anche gli occhi.
La prima volta non potete non prendere il loro Nido (un primo piatto che mi fa venire l’acqolina in bocca solo a parlarne) e il loro dolce della casa, vale a dire un soufflé di mele accompagnato da una nuvola di panna striata di caramello…. Vi state dirigendo alla macchina per andare a Modena ADESSO eh?
Bravi! Fate bene perché Zelmira è aperto anche a pranzo! (Ma occhio: è chiuso il giovedì e il venerdì a pranzo) Quando sarete sotto il dehors fiorito e i vostri palati staranno facendo la ola pensateci e salutate Grazia da parte nostra! (Se le dite che ordiamo sempre il Nido e che veniamo da Milano capirà che siamo noi!)
Angelica
P.S. Già che ci siete chiedetele perché il ristorante si chiama “Zelmira”! Io me lo scordo sempre! … è per l’opera di Rossini? Solo lei può rispondere!!!!

Nessun commento:

Posta un commento