giovedì 7 giugno 2012

Cucinare in lavastoviglie


L’altro giorno tornando a casa ho visto che hanno aperto una nuova libreria! Dato che amo leggere e adoro i negozi che sanno di “nuovo” mi sono subito infilata dentro e ho curiosato un po’  in giro! Esaminando placidamente i volumi esposti in bella mostra il mio sguardo si è fermato su un libro di cui avevo sentito parlare in tv (Simone Rugiati sei sempre avanti!): “Cucinare in lavastoviglie”… Cucinare prelibatezze DENTRO la lavastoviglie? In mezzo ai piatti sporchi?!? Ebbene sì increduli lettori, questa è l’ultima frontiera della cucina! E non è solo una cosa da eccentrici perché i vantaggi reali sono molteplici, come ci insegna l’autrice del libro Lisa Casali.
Innanzitutto usare la lavastoviglie è una tecnica per cuocere a impatto zero: si riducono i consumi di acqua ed energia. Poi c’è da tenere presente anche il risparmio di tempo: mentre fai altro o ti rilassi lasci andare l’elettrodomestico che intanto cuoce la cena! Un altro “bonus” dell’usare la lavastoviglie al posto dei fuochi è quello di poter sperimentare la cottura a bassa temperatura senza dover comprare strumenti professionali. Che è un tipo di cottura con grandi benefici sia per conservare il valore nutritivo degli alimenti, sia per esaltarne gusto e consistenza. Infine, aspetto positivo in più da non sottovalutare, mentre la lavastoviglie “cucina” non si producono odori nè caldo in cucina (particolarmente utile d’estate)!
Ovviamente bisogna usare i contenitori giusti altrimenti si fa un pasticcio insaponato, ma questo non sta a me spiegarlo... è tutto dentro il libro! Curiosi? Anch'io!!! Buona lettura e buona sperimentazione!
Angelica

Nessun commento:

Posta un commento