giovedì 26 luglio 2012

Le vecchie Varesine, oggi


Vi ricordate le Varesine? Il Luna Park in centro città, di fianco a Stazione Centrale? Io lo adoravo, mia madre un po’ meno visto che la tenevo lì per delle ore!
Non sapete di cosa cosa sto parlando? Siete troppo giovani o avete la memoria corta! Eh sì, perchè questo luogo della vecchia Milano non esiste più. Vive solo nei ricordi di chi c’è stato. Oggi al posto delle Varesine c’è tutta la nuova skyline della zona cantiere di Porta Nuova - Garibaldi. Il Diamantone? La Vela? Vi dicono qualcosa? Sono i nomignoli dei grattacieli ormai ultimati (o quasi) che popolano adesso questi luoghi.
Fa molta impressione vedere questa trasformazione per chi come me si ricorda ancora il terrapieno e i suoi gradini che portavano al luna park con i suoi scivoli, le montagne russe e i baracchini dove centrare il bersaglio. Lo storico pesce rosso Dorino (che ha avuto la vita da guinness dei primati di 15 anni) è stato vinto dalla sottoscritta proprio alle Varesine! E poi le feste di classe, i sabati pomeriggio... perdonatemi se vago nelle mie memorie, ma ieri sera quando mi sono trovata davanti questa nuova realtà di Milano fatta e finita, concreta fino all’ultimo piano, sono tornata indietro nel tempo, mi ci sono persa per un po’ e stamattina avevo voglia di condividerlo con voi.
Angelica

Se vi ho incuriosito e volete sapere la Storia delle Varesine:
1865 si realizza il collegamento dei due fasci ferroviari (quello verso Varese e Como che partiva dalla vecchia stazione di Porta Nuova sul Melchiorre Gioia e quello verso Venezia che partiva da Porta Tosa – Vittoria) attraverso una stazione passante di nuova costruzione chiamata “Stazione Centrale“.
1931 la VECCHIA Stazione Centrale viene demolita per essere ricostruita nuova a poco meno di un chilometro  di distanza, ciò nonostante il fascio di binari Ovest in direzione Varese rimane in funzione terminando però le corse sul terrapieno che costeggiava via Viviani (questo fino all’entrata in servizio nel 1964 della stazione di Porta Garibaldi).
Fine anni ’60 vengono installate sul terrapieno le prime giostre (l’area fu interamente occupata dal 1972 in modo permanente fino allo sfratto).
Metà anni ’80 le Ferrovie dello Stato vendono l’intera area
1998 il parco dei divertimenti delle Varesine chiude definitivamente.

1 commento:

  1. Tempi bellissimi meravigliosi. Pensa io avevo avevo una tessera data da mia zio che conosceva un tizio al comune e potevo fare un gitro gratis su tutte le giostre. I primi baci aihme le prone botte... ma era tutto bello che schifo che e' diventata la vecchia milano ma io la amo sempre e quando sto' via per un po' ho nostalgia ciao Gianluca 1969

    RispondiElimina