lunedì 6 agosto 2012

Il Ninfeo di Villa Litta: rimedio di stile contro la calura estiva!


Etciù! Avete il raffreddore come me? Colpa dell’aria condizionata certo, ma come farne a meno con questa tipica cappa estiva milanese?! L’alternativa durante il weekend si può trovare … per esempio facendo una gita (mezz’oretta di macchina) fino a Lainate dove, nel Ninfeo di Villa Litta, vi rinfrescherete grazie a un sistema di climatizzazione molto più “naturale” divertendovi anche! …
Come è possibile, vi chiederete. Facile, vi rispondo, basta lasciarvi schizzare dai giochi d’acqua di questo posto magico! Presso questa residenza estiva infatti il padrone di casa (Pirro 1° Visconti Borromeo) ha voluto costruire nel giardino una sorta di acquapark per incantare e intrattenere i suoi numerosi ospiti. Questo è un ninfeo:  un cosiddetto "teatro d'acqua". Edificio molto diffuso dal Rinascimento fino a tutto il Settecento nelle case nobiliari, strutturato in una serie di grotte artificiali (ricreate con pietre pomici, tufi, conchiglie e madreperle) piene di statue d’ispirazione mitologica e ingegnosi getti d'acqua il cui scopo era quello di stupire e impressionare i visitatori.
E io oggi come una volta vi sfido a non rimanere impressionati da questo formidabile lavoro di ingegneria idraulica e arte decorativa! Seguite la guida nei meandri di questo luogo intrigante, lasciandovi portare indietro nel tempo dal fascino dei mosaici che ricoprono pavimenti e soffitti e “rassegnandovi” a farvi rinfrescare (evviva!) dai sapienti getti d’acqua nascosti un po’ ovunque e azionati man mano dalla vostra guida o dall’ invisibile aiutante dietro le quinte!
Fresco garantito! Con in più la soddisfazione di scoprire una bellezza architettonica nazionale che era dietro l’angolo, ma resta sconosciuta ai più! Della serie “noi italiani proprio non sappiamo valorizzare il nostro patrimonio cultural-turistico”!
Angelica

Nessun commento:

Posta un commento