lunedì 15 ottobre 2012

SMAU 2012. La tecnologia non è più il futuro!

SMAU 2006 - case della Listan degno di Automan!

Questa mattina sono arrivati in ufficio gli inviti per la SMAU 2012... è scattata subito la consultazione degli espositori in fiera, alla ricerca di qualche gustosa novità tecnologica, ma delusione massima: tutti i fornitori sono banali servizi offerti quotidianamente al pubblico! A chi interessa infatti una nuova fotocopiatrice? E di hard disk esterni megacapienti è pieno il mondo!
La mente corre allora alla fine degli anni '90, quando la SMAU era, per tutti gli appassionati di tecnologie, computer e videogames, un evento atteso alla stregua dei mondiali di calcio!
Si organizzavano a tavolino veri squadroni d'assalto di amici per la conquista di preziosi gadget e fantascientifiche anteprime: dai nuovi cellulari, ad introvabili componenti per il computer o futuristici software... tutto all'insegna dell'"Orgoglio Nerd"!
E guai a non avere i biglietti da "operatori del settore", perchè avrebbe significato la preclusione di 3 giorni di fiera su 5, rendendo impossibile compiere la missione con successo!
Oggi, con l'uso quotidiano della rete da parte tutti, le novità vengono rivelate con mesi di anticipo e alla loro uscita sono già vecchiume, fatta eccezione per pochissimi e rari prodotti (vedi Iphone 5), che vengono tenuti top secret fino alla loro presentazione.
Con nostalgia perciò stamani abbiamo chiuso le pagine web degli espositori che pubblicizzano le loro "novità", ripensando a quando la tecnologia sembrava lì solo per noi che la aspettavamo, la veneravamo e che ce la godevamo più di una cosa "di tutti i giorni"!
Fabio

Nessun commento:

Posta un commento