mercoledì 12 dicembre 2012

Argo, mitologica storia vera!



Oh! Finalmente un bel film! Da quant’era che non uscivo dal cinema contenta di aver comprato il biglietto? Non me lo ricordo neanche, quindi da troppo! Complimenti a Ben Affleck regista, che ha trasformato un fatto di cronaca in uno stupendo action movie pieno di tensione, durante cui lo spettatore non può che rimanere incollato alla poltrona del cinema! Vi giuro che a un certo punto io ho smesso di respirare e stavo seduta talmente rigida  che Fabio mi ha chiesto se mi sentivo male! Tanto era il mio coinvolgimento. È incredibile che questa storia sia veramente successa!
La mano del regista si sente parecchio, dalle inquadrature, dalla scelta di un crescente pathos narrativo e da tutti i pezzetti del film (cast, location, sonoro) che s’incastrano in modo spettacolare tra loro offrendo davvero una pellicola di alto livello. Non a caso l’odore di nomination agli Oscar aleggia attorno a questo opera cinematografica e al suo regista!
Caro Ben Affleck, tanto eri improbabile sullo schermo come l’eroe Daredevil quanto sei azzeccato dietro la cinepresa! Di film ne hai già girati 3, i primi due si perdono nella nebbia della laguna veneta (Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia), ma Argo arriva nelle sale con un più che meritato clamore! Da notare che Affleck aveva già lavorato “dietro le quinte” vincendo nientemeno che l’Oscar per la sceneggiatura di Will Hunting - Genio ribelle (1997) insieme all’amico di scuola Matt Damon. 
Secondo me quest’uomo è sprecato come attore! Questo passaggio da star dello schermo a deus ex machina - "da presa" mi fa venire in mente l’analogo percorso di Clint Eastwood, attualmente uno dei registi più capaci in circolazione. Inizio a credere che la ricetta per diventare uno strepitoso regista sia quella di aver fatto per un po’ l’attore! Volete un altro esempio? Ron Howard, il Richie Cunningham di Happy Days, che non molti sanno essere il regista di Splash - Una sirena a Manhattan (1984), Cocoon, l'energia dell'universo (1985), Cuori ribelli (1992), A Beautiful Mind (2001), Il codice da Vinci (2006) … devo continuare?
Perciò forza Ben avanti così! Non vedo l’ora di vedere il tuo prossimo film!!E tiferò per te agli Oscar!
Sulla trama-storia di Argo non mi voglio pronunciare, non voglio “guastarvi” la grande suggestione comunicata da questa storia analizzandone scene o raccontandovi i miei momenti preferiti.
Guardatelo e poi ne parliamo!
Angelica


1 commento:

  1. Intanto facciamo un piccolo update:
    - Golden Globe a Ben Affleck, miglior regista
    - Golden Globe per miglior film drammatico
    ... Vedremo agli Oscar ! ! !

    RispondiElimina