martedì 9 aprile 2013

Casa Lucia .. déjà vu di sapori


Scegliamo il Casa Lucia per uno dei nostri venerdì degusto-esplorativi. Dietro piazza Piemonte, con parcheggio a pagamento davanti al ristorante e cucina aperta fino a tardi. Proprio quello che cercavamo quella sera! L’ambiente che ci accoglie è ben studiato, muri di mattoni nudi e lampadari scintillanti, pareti-cantine e grossi tubi cromati della ventilazione. Un mix di eleganza ed elementi industriali che va molto di moda oggi e che in effetti incontra anche il nostro gusto. L’apparecchiatura oscilla tra il provenzale (per i colori naturali) e il barocco (per la scelta della posateria), ma la sorpresa arriva nel momento in cui, leggendo il menù, ci prende una sensazione di déjà vu per la somiglianza delle proposte culinarie con quelle di un altro ristorante a noi caro, il Convivium di piazza del Carmine (Brera) … Il mistero è presto svelato: i due ristoranti sono fratelli! O meglio i proprietari lo sono e pertanto i due locali condividono i più forti cavalli di battaglia in cucina!
Ed è subito come sentirsi a casa! Ottimo cibo, servizio efficiente e quel senso di calore che può dare soltanto una ristorazione ben rodata e direi che questo è il caso visto che il Casa Lucia è aperto dal 1967 (noto all’epoca come Play Time) e il suo “fratellino” Convivium nasce nel 1986, col nome di Topkapi. (Quanti pranzi della domenica con la famiglia e la nonna in visita ci ho fatto!)
Conoscendo bene il menù vi dico che i primi di pesce sono un punto fermo, i salumi sono davvero pregiati e i secondi alla griglia meritano! Non ci si può alzare da tavola insoddisfatti. E la simpatia dei proprietari è la ciliegina sulla torta! 
Angelica

Nessun commento:

Posta un commento