venerdì 24 maggio 2013

Viaggiare Low Cost? Sempre più un'Odissea!

C'era una volta (tanto tempo fa) una compagnia aerea che consentiva di viaggiare da Milano a Londra 
nel weekend con meno di 50 euro... I servizi erano ridotti all'osso, ma l'aspetto economico era davvero troppo allettante per non considerare l'offerta! Certo, parlo di Ryan Air! Quindi con lo zaino in spalla, via che si partiva alla volta del regno unito, per passare qualche ora in un altro mondo, senza doversi indebitare per andarci!
Passano gli anni e tanti altri si propongono per lo stesso tipo di servizio, ma stranamente i prezzi invece che diminuire ulteriormente, aumentano (e i servizi restano esigui)... Ancora andava bene...Poi sono arrivate le "idee geniali" ovvero i posti non assegnati a meno di pagare un extra, così da penalizzare chi viaggia in coppia o compagnia e le restrizioni sul bagaglio a mano, unico, in cui includere anche la borsa o il marsupio. Poichè non bastava ancora, arriva anche un ritocco sulle dimensioni, tanto che i negozi di valigeria espongono orgogliosi pezzi fatti apposta, con le misure corrette per essere fatto passare! Non non è ancora finita... Oltre alla coda con largo anticipo all'imbarco per essere sicuri di sedervi vicini, dovrete considerare di essere nella fortunata prima metà del numero di passeggeri che l'aeromobile può portare, altrimenti il vostro bagaglio sarà comunque imbarcato... Facendovi perdere tempo prezioso (e potenzialmente anche la valigia) al nastro d'arrivo... Grrrrr ... è dunque finita l'era del weekend senza pensieri volando low cost?
Purtroppo pare proprio di sì, i prezzi popolari sono ormai solo durante la settimana, con buona pace di chi lavora in ufficio, o ad orari che vi farebbero consumare più che rilassare... e queste cose avvengono su tutte le compagnie a "basso" costo! Tanto vale allora spendere un pò di più e viaggiare rilassati, senza dover arrivare in un aeroporto sperduto, senza la coda obbligatoria per sedersi vicini e il bagaglio dimensione marsupio... Magari bevendo anche il bicchiere d'acqua o succo che le compagnie non low cost offrono sempre... anche perchè a conti fatti... tra priorità d'imbarco, seduta a scelta, acqua antidisidratazione presa al/in volo (visto che oculatamente in aeroporto la fanno buttare al security check) e costo dei mezzi per arrivare a destinazione dall'aeroporto secondario in cui si atterra...siamo sicuri che sia ancora così LOW cost????
Fabio

Nessun commento:

Posta un commento