martedì 8 maggio 2012

Titanic 3D


Alzi la mano chi di voi non ha mai visto Titanic di James Cameron con Leonardo DiCaprio!
Non dite bugie! Secondo me non esiste nel mondo civilizzato qualcuno che si è perso questo film stracult, ma nel caso questo individuo esistesse ebbene quest’anno ha la possibilità di rimediare alla sua mancanza, perché Titanic, e i suoi 194 minuti di durata, è di nuovo al cinema! In versione 3D, tanto per stare al passo coi tempi. 
Sono passati 15 anni da quando l’indimenticabile (nel bene e nel male) canzone di Celine Dion ci risuonava nelle orecchie ed oggi ci risiamo: ho visto per strada mie coetanee davanti al cartellone con Leo che saltellavano di gioia, ho sentito ragazzine dire “Ai tempi è stato un film famoso, potremmo andarlo a vedere” e a me, che proprio in questi giorni ho compiuto 30 anni, non restava altro da fare che portare il mio maritino al cinema, fare un balzo indietro nel tempo (la pellicola è del 1997!) e sentirmi di nuovo quindicenne grazie a un film che ha fatto Storia!
Il 3D si nota appena: a parte l’aggiunta di qualche murena stile Sirenetta Disney nelle prime scene col relitto e qualche oggetto sfuocato in primissimo piano non ci sono grandi differenze. Fabio, più tecnico, dice che hanno messo a fuoco le cose in lontananza e quindi il risultato è un iperprofondità più che un’immagine che “viene fuori” dallo schermo.. sarà.. io resto dell’idea che questa nuova versione non si discosta granchè dalla vecchia e va benissimo così: il bello è poter rivedere questo film al cinema, non tanto vedere l'iceberg che mi viene addosso!
E ora, invece di cadere nella solita recensione fatta “di pancia” in cui difendo Di Caprio perché prima di essere bellino è soprattutto BRAVO e in cui mi dilungo sulle straordinarie capacità interpretative della Winslet, VOGLIO DARE I NUMERI (così che anche chi ha sempre odiato il film Titanic possa trarre un qualche godimento da questo post):

  • Il Titanic affondò nella notte del 14 aprile 1912 in 2 ore e mezzo
  • La sua costruzione era costata 7 milioni di dollari (400 milioni di dollari odierni)
  • Era lungo 269 metri e largo 28, aveva una stazza di 46.328 tonnellate e l'altezza del ponte sulla linea di galleggiamento era di 18 metri (53 metri l'altezza totale)
  • Il biglietto di sola andata per New York, in prima classe, costava 3.100 dollari dell'epoca (circa 70.000 dollari odierni), quello di terza classe solo 32 dollari (circa 700 dollari odierni). La terza classe peraltro valeva la seconda sulle altre navi perché era decorata con legno di pino verniciato di bianco, pareti smaltate e sedie di teak e addirittura nel ristorante di terza classe era collocato un pianoforte! Molti passeggeri della SECONDA classe, precedentemente prenotati su altre navi, vennero dirottati sul Titanic a causa di uno sciopero del carbone!
  • L'allestimento di bordo comprendeva tra l'altro una piscina coperta di metri 9 x 4, una palestra, un bagno turco e un campo di squash!(ovviamente questi solo per la prima classe..).
  • Su un totale stimato di 2.228 persone a bordo, solo 705 sopravvissero (il che vuol dire che il 68% morì). Gran parte dei naufraghi morì per congelamento e non per annegamento, dato che quasi tutti indossavano il giubbotto salvagente. Nessuno fu vittima degli squali (peraltro presenti anche a quelle latitudini) e nessuno fu vittima del risucchio verso il fondo che si creò al momento dell'affondamento.


Titanic Trivia

  • Fu nominato a 14 premi Oscar, vincendone 11, inclusi Miglior Film e Miglior Regista. 
  • Divenne il film di maggior incasso nella storia del cinema, con un incasso totale di oltre 1,8 miliardi di dollari (il primato rimase per 12 anni, fino al 2010 quando venne superato dal film successivo di Cameron, Avatar).
  • Per il ruolo di Jack, affidato a Leonardo DiCaprio, si era inizialmente pensato a Billy Crudup e Stephen Dorff. Per quello di Rose invece la prima scelta del regista era stata Claire Danes, che però declinò l'offerta perché, dopo Romeo + Giulietta (di Baz Luhrmann), trovava Titanic troppo simile, essendo stata anche in quel caso coprotagonista di DiCaprio.
  • Non esistendo teatri di posa sufficientemente grandi, la 20th Century Fox acquistò 16 milioni di metri quadrati di costa lungo la spiaggia di Rosarito in Messico, dove venne allestita una cisterna esagonale di circa 37.000 metri quadrati contenente 76 milioni di litri d'acqua, in cui verrà ricostruito a grandezza naturale (scala 1:1) il 90% del Titanic (verrà tralasciata una porzione di 27 metri, pari al 10%).


Curiosità
Nel 1898, quattordici anni prima della tragedia, uscì un romanzo dal titolo Futility, or the Wreck of the Titan. L'autore, Morgan Robertson, narrò la storia di un transatlantico chiamato Titan, il più grande mai costruito e considerato inaffondabile, che nel mese di APRILE (come poi nella realtà!!) finisce in rotta di collisione con un iceberg nel Nord Atlantico affondando in poche ore. Molti dettagli appaiono incredibilmente simili alla tragedia del Titanic, come per esempio la stazza (46.000 tonnellate), la lunghezza (243 metri), la velocità di collisione (25 nodi), l'ora (intorno a mezzanotte), il numero dei compartimenti stagni (19), lo scarso numero di scialuppe di salvataggio… 
direi che quest'uomo ha scritto una profezia più che un romanzo!
Angelica

Nessun commento:

Posta un commento