lunedì 11 giugno 2012

Milano Vino


Antociani, polifenoli, metanolo, etanolo ... no, non ci troviamo in un laboratorio chimico, ma in un tempio del gusto! Essendo appassionati di cibo e abbinamenti, abbiamo deciso di approfondire la conoscenza della bevanda più apprezzata del nostro paese … il VINO!
Nel vasto panorama di chi offre corsi a riguardo, ci siamo affidati alle capaci mani di Milano Vino, trio di giovani esperti e appassionati, che propone con cadenza semestrale un corso di degustazione, articolato in quattro appuntamenti serali, per introdurre i neofiti al complesso mondo dell'uva e del suo nobile prodotto. 
In un'atmosfera amichevole e aperta ad ogni genere di spunti e curiosità personali il corso fornisce tutte le basi e gli strumenti per poter capire quali sono le differenze tra un vino e l'altro (anche dal punto di vista tecnico), senza cadere in eccessive descrizioni "professionali", mantenendo così sempre viva l’attenzione degli "assetati” allievi. La location del corso poi è la loro fornitissima cantina in zona Tortona il che aiuta molto tra un sorso e l’altro a calarsi nei panni di veri sommelier!
Finito il corso sarete pronti a godervi la bevanda di Bacco con un occhio più attento alle informazioni sull'etichetta e l'altro rivolto alla tabella dei descrittori (grazie Guido!) giocando ad individuare e dare il giusto nome all’ aroma che caratterizza proprio quel vino che state degustando! (Per esempio lo sapevate che uno dei descrittori caratteristici del Sauvignon è la pipì di gatto? Non vi agitate, si tratta solo del nome tecnico!) Ora, con sommo “dispiacere”, per diventare bravi in questo gioco bisogna solo fare TANTA esperienza ... Cin Cin!
Fabio

Nessun commento:

Posta un commento