martedì 25 settembre 2012

A Bugs Bunny sarebbe piaciuta lo stesso la carota se fosse stata NERA?


Guardate cosa ho trovato al supermercato … la carota nera!
Ne conoscevate l’esistenza? E se vi dicessi che all’inizio dei tempi la carota era solo così scura e che quella arancione è stata creata artificialmente dall’uomo per ragioni estetiche?
Curiosi? Vado avanti con la storia …
La carota (Daucus carota L.) è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Umbelliferae ed è originaria dell'Afghanistan!! Fu solo quando venne importata in Europa che gli olandesi, maestri di semenze e colture, in onore del re Guglielmo d'Orange fecero diventare, attraverso una serie di incroci, la carota ARANCIONE (1500 ca.)!
La carota nera, rispetto alla sua parente più comune, è ricca di antociani, pigmenti che si trovano nei mirtilli o nel vino rosso.  Grazie a queste sostanze la purple carrot ha forti proprietà antiossidanti, è perciò utilissima contro i radicali liberi, contro i danni provocati dalle radiazioni ultraviolette e contro la fragilità capillare, è inoltre ottima per chi ha problemi di circolazione e di origine infiammatoria.
Insomma fa un mondo di bene! Peccato che in Italia questa carota nera non sia ancora così facile da trovare! Pare invece che venga usata molto nella cucina orientale … indagheremo!
Ma le sorprese non finiscono qui.. sapevate che ci sono anche carote GIALLE?.... i Bugs Bunny di tutto il mondo non hanno che l’imbarazzo della scelta!
Angelica

Nessun commento:

Posta un commento