lunedì 19 novembre 2012

Golosaria 2012 al Palazzo del Ghiaccio


Oggi purtroppo chiude la 7° edizione della manifestazione che io chiamo del “buono in tavola”. 100 artigiani alimentari e 100 cantine selezionate disseminati nei 5000mq del Palazzo del Ghiaccio e dei Frigoriferi Milanesi (altra zona dello stesso complesso).Non potevamo non andare a curiosare, ma soprattutto a DEGUSTARE!
Tra assaggi di salumi, profumi di formaggi,esposizioni di pasta fresca e sorsi di vino c’è stato da perdere la testa!!
Come ha detto l’amico che era insieme a noi “C’è bisogno del carrello della spesa!”. Sì, perché non si può resistere alla tentazione di comprare tutto quello che si è golosamente assaggiato! Prodotti di altissima qualità e squisitamente “home made”, tanto da essere quasi impossibili a trovarsi se non a queste intelligenti manifestazioni! Fortunatamente molti degli espositori hanno un negozio online, così che ci si possa rifornire delle loro bontà anche se non sono presenti negli scaffali del supermercato dietro casa! Oserei anche un meno male, altrimenti perderebbero parte del loro fascino gourmet.
Golosaria è un evento dedicato al godersi la vita attraverso il gusto. Passeggiare tra gli stand è un modo divertente e rilassato per scovare prelibatezze (tipo i ravioles piemontesi, anche detti gnocchi della Valvaraita), assaporare cibi di qualità superiore (la bresaola valtellinese che si scioglie in bocca) e conoscere piccole, ma solide realtà del nostro territorio che la sanno lunga su come produrre cibi e vini unici al mondo.
Per chi non è goloso, anche se dubito dell’esistenza di costoro come di quella del coniglietto pasquale, un buon motivo per fare un salto a Golosaria è quello di vedere lo Storico Palazzo del Ghiaccio reinventato location per eventi. Dopo un primo tuffo al cuore in balia dei ricordi si può apprezzare la bellissima architettura retrò semplicemente alzando gli occhi verso il soffitto!
N.B. Chi parla di dieta e di calorie è bandito da questo luogo di piacere!
Angelica

Nessun commento:

Posta un commento