martedì 17 settembre 2013

Car2go Ready, Steady, Go!

Certo, il car sharing c’era già a Milano, quello del comune. Ma da quest’autunno c’è anche quello privato, il Car2Go, che, a valutare dalla fila fuori dal negozio dove si ritira la membercard, si annuncia come una vera moda - rivoluzione del noleggio auto cittadino!
Come potevo io, biciclettara di norma e sprovvista di macchina, esimermi dal provare questa novità? Eccomi pertanto alla guida di questa vettura giocattolo (il servizio offre solo Smart col cambio automatico), che sembra una macchinina dell’autoscontro del lunapark!
All’inizio ero un po’ spaesata, ma dopo aver paralizzato il piede sinistro contro la portiera (non essendoci frizione si usa solo il destro!), piano piano ci ho preso gusto e ora di arrivare a casa ero più che beata mentre cercavo un qualsiasi parcheggio blu o giallo abbastanza vicino a casa da soddisfarmi. Sì, perché il bello è che non esistono parcheggi dedicati, piazzole di sosta obbligate o simili: uno lascia la macchina dove gli serve davvero! Stesso discorso per l’inizio del noleggio: si cerca la macchina più vicina a dove si è e si salta a bordo!
Certo, non sarà sempre tutto rose e fiori, ci saranno dei lati negativi: la disponibilità di vetture, il costo al minuto, malfunzionamenti vari e altre seccature che, ne sono certa, riscontrerò col tempo nella fruizione di questo Car2Go, ma per il momento mi sembra che rappresenti una grande possibilità di movimento per chi non ha una macchina sua e non ha voglia/possibilità di prendere i mezzi pubblici.
I più “spaventati”? I taxisti, che vedono messo a rischio il loro monopolio della “comodità”. Ma è davvero così? Solo il tempo potrà dircelo! Intanto sfoderate la vostra membercard, digitate il vostro PIN e inserite la chiave d’accensione: pronti, partenza, via!

Angelica

1 commento:

  1. Propongo articolo su quanto gli sposini spensierati sanno essere zii fantastici della mia piccola Beatrice che quando guarda il vostro sito si irrigidisce tutta perché e'tutto rosa!!!!

    Bacio la vostra mamma lettrice affezionata che non commenta più ma vi segue sempre

    RispondiElimina